19 aprile 2009

La prima del Campionato Italiano Formula Challenge

Si è svolta a Meldola (FC) la prima gara valevole per il Campionato Italiano Formula Challenge dove per la PC Motorsport partecipano i 2 piloti Fumi Maurizio e Fantesini Stefano.

Il tempo non è dei migliori infatti già dal mattino scende la pioggia e le prove cronometrate vengono disputate con asfalto bagnato.Le due vetture montano gomme da pioggia e dopo le prove Maurizio ottiene un ottimo 3 tempo mentre per Stefano un 7 posto.
Per la prima manche la pioggia smette ma l'asfalto rimane umido quindi i 2 piloti scelgono di tenere ancora l'assetto da bagnato; l'asfalto in realtà risulterà meno scivoloso del previsto e forse si sarebbe potuto optare per gomme slick. Al termine della manche Maurizio chiude con un 5 posto mentre per Stefano il 7 posto.

Il tempo migliora e l'asfalto si asciuga, vengono quindi montate gomme slick per abbassare ulteriormente il tempo in previsione della 2 manche e poter così accedere alla finale.
Parte la manche, Maurizio alla seconda curva incappa in un testacoda, deve far sfilare chi lo segue perdendo molti secondi preziosi. Stefano cerca di dare il massimo per poter essere nei 6 piloti che accederanno alla finale. Fumi tenta il tutto per recuperare i secondi persi e così passano sotto la bandiera a scacchi.
Per Maurizio purtroppo il testacoda non gli permette di rientrare per pochissimi secondi nei 6 finalisti mentre per Stefano la finale arriva con il 4 tempo di manche.
Al termine della 2 manche viene anche riscontrato un problema alla frizione sulla vettura di Fumi che probabilmente non gli avrebbe permesso di prendere il via per la finale. 
Il tempo inizia a peggiorare e la pioggia fa di nuovo la sua apparizione, Stefano attende per vedere se si tratta solo di una nuvola passeggera ma purtroppo non è così. Il tempo rimasto quindi non gli permette di rimontare gomme da bagnato e prende il via con gomme slick.
Inizia la finale e Stefano parte cauto per non rischiare di incorrere in un incidente in una pista che possiamo definire come la più insidiosa del Campionato.Al termine dei 5 giri ottiene la 6 piazza finale. 


La prossima gara di campionato si svolgera a Montichiari (BS) il 10 maggio

0 commenti:

Posta un commento