19 luglio 2012

3° Formula Challenge Piacenza Expò


La PC Motorsport si presenta alla gara di casa con tutti e tre i driver che concorrono per i vari raggruppamenti. Ciccarelli sempre sulla Peugeot 106 gr.N iscritto nel 1 raggruppamento, Fumi e Fantesini questa volta si dividono e si iscrivono rispettivamente nel raggruppamento 3B (per auto fino a 1600) Maurizio e 3A (per auto fino a 1400) per Stefano.
Per questa gara che si svolge sull’area esterna della fiera di Piacenza;l'accesso alla gara finale sarà dato solo per i primi 4 posti ottenuti con i migliori tempi delle 2 manche.
Nel primo raggruppamento Adriano non ha problemi a qualificarsi per la finale infatti si trova sempre nei primi 3 posti a pochissimi centesimi di distacco dal primo. Per le lunghe 6 tornate della finale cerca di dare il tutto per tutto sfoggiando una guida senza troppe sbavature ottenendo così il 3 posto finale a poco più di mezzo secondo da chi lo precede.
L'ottimo tempo ottenuto anche in ottica di classifica assoluta lo riscatta dopo la gara svolta due settimane prima a Fiorenzuola nella quale caldo torrido e circuito infido lo avevano visto insicuro nella gestione della “Bianchina”.
Per Maurizio un'altra gara che serve per prendere confidenza con le ultime modifiche apportate alla macchina. Durante la prima manche un problema al pneumatico anteriore destro che si distrugge letteralmente non gli permette di ottenere un buon tempo. Dopo la sostituzione delle gomme cerca di sfruttare appieno i 5 giri della seconda manche per ottenere un crono sufficiente per entrare in finale. Purtroppo non riesce ad entrarvi per pochissimo e così disputerà la finale B che lo vedrà mantenere la prima posizione senza problemi davanti ad una Renault Twingo R2 e il tempo totale ottenuto in finale fa capire che si è sulla strada giusta.
Per Stefano che corre nel 3 raggruppamento ma per auto fino a 1400 i problemi di entrare nei primi 4 posti per la finale non ci sono in quanto gli iscritti sono solamente 3. Fin dalle prove del mattino rimane saldamente in prima posizione distaccando gli altri concorrenti. Nella finale commette qualche piccola sbavatura ma il primo posto sotto la bandiera a scacchi è il suo. Il tempo ottenuto però non lo soddisfa pienamente.


In questa giornata si è svolto anche il Challenge Regolarità dove per puro divertimento si sono iscritti oltre a Fantesini (su Audi A3 2.0 TDI) e Ciccarelli (su Fiat 500 Abarth) anche Franco Gentissi il loro amico/meccanico/manager che li segue costantemente in tutte le gare iscritto con la sua VW Golf 1.9 TDI. Una bagarre che sembrava improntata sullo scherzo, trasformatasi poi in vera battaglia anche con le vetture “quotidiane”.
Nell'elenco iscritti della categoria stradale sono presenti auto ben più performanti delle loro ma questo non li disturba assolutamente. Nelle prove del mattino ottengono un 2, 3 e quarto posto rispettivamente per Fantesini, Ciccarelli e Gentissi.
Anche qui per poter entrare in finale bisogna entrare nei primi 4 posti e cercano di mantenerli per le 2 manche che vengono disputate. Purtroppo Adriano non riesce ad agguantare per pochissimo la finale A, si dovrà accontentare della B che dominerà senza alcun problema con un Cinquino reso “folcloristico” per la giornata racing.
La finale A viene svolta da Stefano, che parte in seconda posizione, e Franco che parte dalla quarta. Al primo posto una Ford Focus RS e tra i due un Mini Cooper S che è molto vicino.
Tutto si gioca quindi nei 5 giri finali dove i due strapazzano per bene mezzi e gomme per tirare fuori il miglior risultato possibile. Alla fine i posti rimarranno quelli della partenza ovvero il secondo per Stefano e il quarto per Franco.
Ora per i piloti del Formula Challenge ci sarà uno stop di alcuni mesi per ripartire con la prossima tappa del Campionato Italiano che si disputerà a Firenze il prossimo 16 Settembre.


Come sempre potete torvare le classifiche della gara nella nostra sezione CLASSIFICHE e i video dei cameracar sul nostro canale Youtube PCMOTORSPORTASD

0 commenti:

Posta un commento