17 maggio 2011

Formula Challenge città di Cremona

Dopo l'annullamento della gara di Chignolo Po del 1 Maggio, i tre piloti Pc Motorsport che corrono nei Formula Challenge, Fumi Maurizio, Ciccarelli Adriano e Fantesini Stefano, si sono presentati al via del 1 Formula Challenge Città di Cremona.
Dal mattino una pioggia battente li accompagna fino a mezzogiorno. Le condizioni del tracciato sono proibitive e si sceglie di montare gomme da pioggia per la prima manches. I tre si iscrivono in 3 categorie diverse così divise : Stefano nel 1' raggruppamento, Maurizio nel 3' e Adriano nel 5'. Gli iscritti sono pochi viste appunto le condizioni meteo avverse, ma Adriano comunque si ritrova 5 auto in classe con lui.
Nelle prove con pioggia battente Stefano e' a 1 secondo dal primo concorrente di classe,Maurizio cerca di riprendere confidenza dopo il lungo stop dovuto a un infortunio, Adriano invece combatte con i soliti problemi di bloccaggio delle ruote posteriori che aveva nella prima gara di Chignolo. Nella prima manche si abbassano i tempi perché la pioggia ha smesso di cadere anche se l'asfalto e' ancora bagnato.
Le posizioni comunque non cambiano e Adriano ha ancora i soliti problemi al posteriore. Durante la pausa tra la 1' manche e la seconda, l'asfalto e' quasi asciutto quindi tutti e 3 decidono di montare le gomme slick. L'auto di Adriano viene modificata leggermente per evitare i bloccaggi,con scarsi risultati.
Con asfalto asciutto e le slick quindi i tempi scendono molto nella seconda manches e i piloti si divertono parecchio prendendo sempre più confidenza con il tracciato di Cremona. Dopo i buoni riscontri cronometrici della 2' manches, partono carichi per disputare la finale. Nel primo raggruppamento Stefano purtroppo all'ultimo giro si vede costretto al ritiro per la rottura del semiasse, proprio quando stava recuperando terreno e il primo posto di classe era alla sua portata, facendo segnare il miglior giro. Maurizio nel 3 raggruppamento, afflitto da problemi con il cambio e infortunato ad un piede, riesce tranquillamente a finire primo classificato. Adriano parte in 4' posizione di griglia, sempre per colpa dei freni posteriori ma entra in pista dopo l'ultima ed efficace modifica ai freni. Giro dopo giro riesce a prendere chi lo precede e a sorpassarlo agevolmente, purtroppo pero' il pedale frizione lo rallenta di qualche secondo e non gli permette di combattere per le prime posizioni, arrivando quindi 3' sotto la bandiera a scacchi. La PcMotorsport quindi oggi porta a casa tutto il podio, primo secondo e terzo posto di classe. La gara odierna ha permesso ai piloti di prendere confidenza e testare bene le vetture in condizioni avverse e fare tesoro di queste modifiche per le gare successive, la prossima a Montichiari, domenica prossima 22 maggio.

0 commenti:

Posta un commento