16 ottobre 2012

62° Formula Challenge Montichiari

Al centrofiera, in concomitanza con il Festival dei motori, si è svolto il 62° Formula Challenge di Montichiari dove ancora una volta i piloti Pc Motorsport si sono presentati al via della gara valevole per il trofeo Lombardia.
I piloti della scuderia scesi in pista sono Fumi Maurizio e Fantesini Stefano entrambi iscritti nel 3 raggruppamento e rispettivamente al 3 e 2 posto di classe nel trofeo.
Le prove e la prima manche servono a Maurizio e Stefano per prendere confidenza con il tracciato e testare le gomme in occasione della 2 manche valevole per l'ingresso in finale.
Nella 2 manche decidono di cambiare gomme, Maurizio non contento di come si comporta la macchina al posteriore decide di sostituirle con quelle nuove, Stefano invece prova un cambio di gomme all'anteriore per capire come si comportano.
Al termine dei 4 giri per Maurizio un ottimo 3 tempo segno che il cambio effettuato ha portato i frutti desiderati, per Stefano invece un 5 posto che non lo soddisfa così come le gomme che sembrano essere meno performanti e tendono ad allargare in diverse curve.
Per la finale Maurizio rimane con la stessa configuazione, anche Stefano decide di non tornare a quelle usate per le prove e la 1 manche per testare definitivamente queste.
Appena prima dell'ingresso viene riferito ai piloti che dovranno percorrere 1 giro di ricognizione per verificare una curva dove era presente olio in pista.
Alla partenza Maurizio parte tranquillo per il giro di ricognizione, Stefano invece parte subito con un buon passo per scaldare subito le gomme, solo che al termine del primo giro ci si rende conto che in realtà il giro appena compiuto non era un giro di ricognizione ma già gara quindi tirano per i restanti 4 giri finali.
Stefano lotta con un forte sottosterzo che gli pregiudica la percorrenza di alcune curve ma riesce comunque a  concludere terzo!
Maurizio che ha perso molto tempo nel primo giro ha così perso la lotta per le prime posizioni e lo ha visto chiudere al 6 posto, sicuramente senza questo errore della direzione gara sarebbe riuscito ad arrivare a podio.
Questa gara è stata comunque importante per presentarsi al meglio per il prossimo appuntamento del Campionato Italiano sul circuito Happy Valley domenica prossima 21 Ottobre.

Qui la classifica generale della gara svolta


0 commenti:

Posta un commento