Storia

A.S.D. PC MOTORSPORT

L'associazione sportiva dilettantistica PC Motorsport è nata il 21/03/2007 a Piacenza da un gruppo di appassionati del mondo dei motori a 2 e 4 ruote provenienti da varie realtà motoristiche quali pista, rally, velocità su terra, formula challenge, supermoto e pitbike.
La PC Motorsport nasce come associazione senza scopo di lucro per promuovere e favorire in Italia e all'estero la pratica dello sport motoristico a tutti i livelli.

La punta di diamante della PC Motorsport per il suo primo anno di vita è senza dubbio il lombardo Beltrami Mario già Campione Italiano Turismo classe N5 nel 2006 su Peugeot 106 1.6 16v.
I risultati del 2007 lo hanno riconfermato uno dei più forti e affidabili piloti del Campionato Italiano Turismo seconda divisione, vincitore del Trofeo CSAI classe N5 aggiornando la vettura che lo ha visto vincente lo scorso anno.
L'impegno, i sacrifici, la preparazione fisica, la concentrazione ed il costante supporto della famiglia durante i lunghi week end agonistici, lo hanno portato ad ottenere anche la sesta posizione assoluta nel C.I.T. .

Il Presidente della PC Motorsport, Fumi Maurizio, ha iniziato a correre nel lontano 1980 come navigatore su una Fiat X1/9 al Rally di una valle Piacentina.Dall’80 al 85 ha corso diversi rally come navigatore con diversi piloti e su più vetture tra cui Talbot Samba Gr.N e A, Opel Corsa, Citroen Visa, Fiat 127 Gr.A .
Nel 85 passa dal sedile del navifatore a quello del pilota per correre diverse gare fino al 91 dopo di che passa definitivamente sul sedile del pilota.
Negli anni successivi si dedica principalmente al mondo dei rally, con qualche sporadica partecipazione a altre specialità con le seguenti vetture: Talbot Samba gls Gr. A ex Jolly Club, Peugeot 205 Rally Gr. N, Opel Astra Gr. A e infine Peugeot 205 1.9 Gr. A.
Dal 2000 si dedica esclusivamente ai Formula Challenge ( ex Formula Rally) ottenendo a fine stagione nel 4° raggruppamento il 1° posto nel Trofeo Nazionale, 2° nel Campionato Italiano e 1 posto nel Trofeo Lombardia.Nel 2001 chiude la stagione al 2 posto di raggruppamento nel Campionato Italiano.Negli anni successivi partecipa ad alcune sporadiche gare fino al 2008 dove ritorna a correre per il Campionato Italiano Formula Challenge ottenendo il 2° posto di raggruppamento. 

Tra i soci fondatori compaiono i nomi di Ciccarelli Adriano e Fantesini Stefano, amici di lunga data e legati dalla profonda passione per auto e moto da competizione.
Lo start-up di Stefano Fantesini è stato nella stagione 2006 disputando alcune gare non titolate nel quale ha preso confidenza con i diversi tracciati del nord italia cercando di adattare fisico e mezzo alle competizioni del supermotard. Nell'annata successiva ha gareggiato nella Coppa Italia Supermotard U.I.S.P. con Honda crf 450 disputando 2 gare a causa di un infortunio occorsogli all'inizio della stagione.Nel 2008 ha iniziato la sua avventura su 4 ruote nelle gare di Formula Challenge su una Peugeot 106 1.6 Gr.N

Adriano Ciccarelli invece, comincia la sua carriera nel 1996. Allora era ventunenne, il tutto parte un po’ per gioco con il fine del divertimento unito alla forte passione ed ai pochissimi supporti economici. La specialità con la quale prende confidenza con le gare è Velocità su terra. Combattutissime gare su fondo sterrato. La prima vettura messa in pista in quell’anno fu una Fiat 126 con motore 112 Abarth. In seguito, si è pensato di investire in un mezzo un pochino più guidabile. Il 126 era stato obbligatoriamente demolito dopo un capottamento in gara. Per due stagioni ha corso quindi con un 112 Abarth, molto prestazionale ed agile nella ormai storica categoria A. Dopo varie modifiche telaistiche e aggiungendo ogni tanto qualche cavallo, però anche il mitico “12” dovette raggiungere la demolizione più vicina. Alla partenza di una finale in una gara in provincia di Piacenza, seguito una collisione con un avversario, rimase ben poco. Fortunatamente per Adriano solo qualche contusione e tanto amaro in bocca. La stagione successiva lo vede impegnato in un’ottima annata agonistica a bordo di una FIAT X1/9 motorizzata Suzuki 1100. Dopo una lunga pausa, riprende nell’anno 2008 a bordo di una macchina che l’ha accompagnato nei primi anni di patente. Partecipa alle gare di Formula Challenge con una 106 1.6. 16v.


L’unico pilota sulle due ruote è Fortunati Christian che ha iniziato a correre nel Campionato Italiano Amatori nell’anno 2006 su una Yamaha R6 e negli anni successivi alternando Kawasaki Zx6 a Yamaha R6 ottenendo buoni piazzamenti e diversi podi. La sua stagione migliore si è conclusa con un 4° posto finale nel Campionato Amatori del 2007.